CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

lunedì 21 novembre 2011

7 PROJECT... PER IL COMPLEANNO DI NUVOLE DI PANNA!

Ringrazio di cuore Housewives di "Il piccolo ricettario" per l' invito a partecipare a questo gioco. Se lo avessi ricevuto da qualcun altro, sicuramente lei sarebbe stata una delle prime persone a cui avrei pensato per le "nomination", perchè il suo blog è davvero bello e lo seguo spessissimo!

Allora, comincio alla rovescia, facendo prima i miei sette nomi:

- Ylenia di "DOLCEmente SALATO" perchè è stata la mia prima sostenitrice!
- Anna di "La fame vien mangiando!" perchè è un po' amica e un po' mamma...
- "La cucina di Molly" perchè lascia sempre commenti carini alle mie ricette, anche se io purtroppo non ho tempo di fare altrettanto.
- "Arabafelice in cucina" perchè la ammiro molto e spero che un giorno il mio blogghino arrivi ad essere bello e seguito come il suo.
- Nicoletta di "Bread and butter" perchè nonostante il suo blog sia "di quelli che contano" non se la tira per niente!
- Vicky di "La pasticcioneria" perchè il primo contest che ho vinto (e finora l' unico!) l' ha organizzato lei.
- Noemi di "Trucco e dintorni". Anche se il suo non è un blog di cucina spero si possa fare... perchè è davvero un' amica e il suo bel blog meriterebbe più visibilità!

Ed ora i post...



Il post più popolare:
Forse perchè ho usato un prodotto di successo, questo post è immediatamente diventato il più visitato, con più del doppio delle visualizzazioni rispetto al secondo in classifica.




Il post più controverso:
Ero così felice di avervi dato un' idea per usare la carota nera, ma poi ho scoperto che nessuna di voi ne ha mai trovata una!




Il post che non ha avuto il successo che meritava:
Escludendo tutti i post dell' inizio della mia carriera di blogger, che ovviamente non hanno avuto la visibilità degli ultimi, scelgo questa pasta. Forse per via della foto bruttina, non se l' è filata nessuno, eppure era eccezionale: sapeva di mare, di sole, d' estate, di buono!




Il post di cui non mi aspettavo il successo:
Non è stato un piatto che ho apprezzato particolarmente perchè mangio poca carne ed ancor meno insalata, eppure è stato uno dei post più visitati del blog.




Il post di cui vado più fiera:
Il primo! Quello che ha dato vita a questo blog un anno fa, anche se è stato pubblicato per terzo. Senza una foto, senza un commento, senza una visualizzazione... ma fiero di essere se stesso!



Il post più bello:
Perchè è uno dei miei dolci preferiti e la foto è venuta così carina da essere diventata l' icona del blog e l' immagine della pagina Facebook!




Il post più utile:
Devo ancora scriverlo!
Ci sono mille ricette ancora da fare, mille idee da sperimentare, mille ingredienti da cercare, mille post da firmare!
E spero che tutti, per una cosa o per l' altra, vi possano essere utili!
Questo vuole essere anche un augurio al mio blogghino, che il 19 novembre ha compiuto un anno e che io, oberata di lavoro come sempre, non ho potuto festeggiare come si deve!

giovedì 17 novembre 2011

RAVIOLI RIPIENI DI PLATESSA E CAROTA NERA



Conoscevo già le proprietà delle carote nere: sapevo che, oltre ad essere ricche di vitamine, contengono anche gli antociani, ovvero gli stessi antiossidanti contenuti nei mirilli, e che quindi sono una manna contro i radicali liberi, la fragilità capillare, e per chi ha problemi di circolazione, però non ne avevo mai vista una dal vivo.

Foto tratta dal sito http://100scienze.it
Quindi quando le ho trovate a supermercato non ho potuto resistere e le ho comprate. Solo che non sapevo bene a quale piatto destinarle. Ne ho assaggiata una lessa, per farmi un' idea di che sapore avesse, ed ecco le prime scoperte: le carote nere, in realtà sono viola. E sanno di carote. Forse, hanno solo un retrogusto leggermente amaro rispetto a quelle classiche arancioni, ma è molto lieve: il sapore prevalente è quello dolciastro iniziale.

Visto che tutto sommato mi sono sembrate abbastanza delicate, ho deciso di accompagnarle a della platessa preparare dei ravioli. Questa volta, per ragioni di tempo, ho comprato il pesce già sfilettato. Se decidete di comprarlo intero, ricordatevi di aumentare la quantità, ed utilizzate le teste e le lische per preparare un fumetto nel quale cuocerete la pasta per renderla ancora più saporita.

INGREDIENTI:
300 gr. di farina
3 uova
250 gr. di filetti di platessa
250 gr. di carote nere
olio extravergine d' oliva
sale

Sbucciate le carote, tagliatele a fettine e cuocetele per circa 10 minuti a bagnomaria con un cucchiaino d' olio extravergine d' oliva.

Aggiungete i filetti di platessa, facendo bene attenzione che non siano rimaste delle lische, e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Salate.

Disponete la farina a fontana su un tagliere, rompete al centro le uova e impastate. Fate riposare l' impasto avvolto nella pellicola trasparente per 20-30 minuti.

Formate i ravioli stendendo l'impasto in due sfoglie. Distribuite su una di esse dei mucchietti di ripieno, coprite con l'altra sfoglia, sigillate bene con le dita e tagliate i ravioli con una rotella tagliapasta.

Cuocete in acqua bollente salata per 3-4 minuti e condite a piacere. Per i ravioli nella foto ho usato semplicemente burro e salvia, con l' aggiunta di qualche fogliolina di menta.

mercoledì 9 novembre 2011

SFORMATINI AI FUNGHI DAL CUORE FILANTE


Ho conosciuto Francesca un paio di mesi fa su un forum di cucina. Chiedeva delle ricette per il suo web magazine, Beautilful!. Per lei  ho pensato a questo antipasto, che è finito sul numero di ottobre e che le è piaciuto tanto da propormi di pubblicare un intero menù ogni mese! Non potevo certo tirarmi indietro, quindi è con molto piacere che vi annuncio la nascita della mia rubrica "La cucina di Valentina". Mi trovate ogni mese su Beautiful!, insieme a tanti suggerimenti per abbellire la vostra casa curati da Angela, proposte moda, interviste e molto altro. Seguiteci! Grazie Francesca!


INGREDIENTI:
500 gr. di funghi champignon
100 gr. di Parmigiano o Grana grattugiato
80 gr. di Fontina d' Aosta
50 gr. di burro
200 ml. di panna
2 uova
sale
pepe
prezzemolo


Pulite i funghi e tritateli grossolanamente. Cuoceteli in una casseruola con il burro ed un po' di prezzemolo tritato fino a che tutta l' acqua che perderanno sarà completamente evaporata e salate.

Dividete i tuorli dagli albumi. In una scodella, sbattete i tuorli con la panna, unite il Parmigiano o Grana, salate e pepate. Unite i funghi, tenendone da parte un po' per decorare.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli alla preparazione, mescolando delicatamente dal basso verso l' alto perchè non smontino.

Imburrate degli stampini monoporzione e versateci il composto, riempiendo per circa 3/4.

Tagliate la Fontina a cubetti non troppo piccoli ed immergetene uno al centro di ogni stampino.

Infornate a 200° per 10 - 15 minuti. Servite decorando il piatto con i funghi lasciati da parte ed una spolverata di prezzemolo.