CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

domenica 9 ottobre 2011

GNOCCHI DI FARINA DI CECI CON FONDUTINA DI CACIOTTA




Vi metto la foto degli gnocchi crudi solo se promettete di non fare caso alla "rigatura"! Che non si vede, ma giuro che c'è!


Scherzi a parte, stamattina a casa mia c' erano i pinguini, quindi mi è sembrato il momento giusto per sperimentare questi gnocchi di farina di ceci che avevo in mente già da qualche giorno. Il risultato mi è piaciuto molto: rimangono morbidi e non hanno un sapore troppo aggressivo, ma hanno quel qualcosa "in più" che li rende adatti a condimenti importanti, come in questo caso la fondutina, o magari un sugo ai funghi.

Con l' occasione, ho anche cominciato ad usare i prodotti che IN.AL.PI mi ha inviato qualche giorno fa. Oggi è stato il turno della caciotta, che si è rivelata davvero all' altezza delle aspettative!

INGREDIENTI:
1 kg. di patate
200 gr. di farina di ceci
100 gr. di farina bianca 00
200 ml. di panna
200 gr. di caciotta IN.AL.PI.
1 uovo
sale

Lessate le patate con la buccia fino a che, forandole con una forchetta, non sentirete che sono morbide all' interno. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Setacciate insieme le due farine. Mettetele su una spianatoia, formate una fontana e mettete al centro le patate ed un pizzico di sale. Impastate. Formate dei salsicciotti e poi tagliateli a tocchetti. Strisciate gli gnocchi sui rembi di una forchetta per rigarli. Per fare tutte queste operazioni, aiutatevi con altra farina bianca per non far attaccare l' impasto.

In un pentolino, fate scaldare la panna e versateci la caciotta IN.AL.PI tagliata a cubetti molto piccoli mescolando. Appena il formaggio sarà fuso, aggiungete un tuorlo d' uovo, mescolate rapidamente, aggiustate di sale e togliete dal fuoco.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e metteteli in un piatto da portata. Versateci sopra la fondutina e servite.

16 commenti:

  1. wow che squisito primo, molto originale questa ricetta di gnocchi con farina di cece,complimenti

    RispondiElimina
  2. Buonasera!! Io sono sempre alla ricerca di ricette per il mio maritino.. ti seguirò volentieri! Se vuoi passa anche a tu a trovarci! Ciao Barbara art de vivre

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina, piacere d conoscerti con questi gnocchi, originali e gustosi! Mi aggiungo tra i tuoi lettori, passa a trovarmi! Un abbraccio, a presto. . .

    RispondiElimina
  4. ciao Valentina! piacere di conoscerti! grazie di essere passata da me :D ho della farina di ceci, mi sa mi sa che farò i tuoi gnocchi!! Ti seguo con molto piacere! A presto! Laura

    RispondiElimina
  5. decisamente molto interessante questa proposta e poi adatta con la stagione che arriva per scaldare cuore e palato

    RispondiElimina
  6. *NONNA PAPERA Sì sono davvero particolari, a breve credo che proverò anche con la farina di castagne.

    *NEL CUORE DEI SAPORI Grazie mille, erano davvero squisiti!

    *BCARTDEVIVRE Sono sicura che tuo marito li gradirà! Passo subito da te.

    *SPEEDY70 Passo subito a trovarti... a presto!

    *BOLLIBOLLIPENTOLINO Piacere mio! A casa mia la farina di ceci non manca mai, mio marito va pazzo per la farinata, ma volevo provare qualcosa di diverso!

    *LUCY Grazie! Beh certo non è proprio leggero come piatto... ma in questo periodo è ottimo!

    RispondiElimina
  7. Bell'idea gli gnocchi con la farina di ceci! Dovrò provarli! Ciao

    RispondiElimina
  8. E no, ad un piatto così non saprei dire di no!!! Particolari con la farina di ceci! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  9. Bellissimi con la farina di ceci.
    E la rigatura si vede ;-)

    RispondiElimina
  10. *LA CUCINA DI MOLLY Fammi sapere se provi!

    *MARIFRA79 Nemmeno io resisto davanti ai primi di ogni genere... Un abbraccio a te!

    *ARABAFELICE Che piacere vederti qui! Grazie mille! Il tuo commento mi rincuora... :)

    RispondiElimina
  11. a me i gnocchi piacciono in tutti i modi, questi li devo provare!! =))
    ciao e piacere di conoscerti
    Valeria

    RispondiElimina
  12. Si e' vero due giorni fa c'erano i pinguini col cappotto e oggi andiamo con gli infradito pero' questi gnocchetti sono così deliziosi che li mangerei ache all'equatore!!!!!!!
    Congratualazioni x la prelibata collaborazione e per la ricetta, Un bacio e se dopo ti va un caffe' passa da me :-))

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale che meraviglia questi gnocchi e poi con i prodotti INALPI...saranno una squisitezza..Buona giornata

    RispondiElimina
  14. *VALERIA Se li provi fammi sapere... Grazie per essere passata!

    *ANGICOOK Passo subito a trovarti!

    *LAURA Grazie mille! I prodotti Inalpi sono ottimi davvero...

    *SISSISSIMA Sì era davvero gustosa. Infatti è stata replicata dopo pochi giorni!

    RispondiElimina

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".